Verruche

LE VERRUCHE: CHE COSA SONO

Le verruche, nell’etimologia del termine, indicano escrescenza cutanee. Clinicamente si tratta di neoformazioni benigne superficiali provocate dall’infezione del papilloma virus umano, ovvero l’HPV (Human Papilloma Virus), appartenente alla famiglia Papovaviridae.

A livello istologico si nota una formazione costituita da diversi strati di tessuto epiteliale al cui interno si trova un nucleo irrorato di piccoli vasi sanguigni. In genere la metà delle verruche scompare spontaneamente nell’arco di un paio d’anni, ma la grande probabilità che esse contagino un’altra zona del corpo o altri individui è il motivo principale per cui è bene eliminarle appena ci si accorge della loro presenza.

L’aspetto esterno della verruca è diverso a seconda del particolare ceppo di virus HPV che l’ha provocata, ma in genere ha quasi lo stesso colorito della pelle e presenta una formazione quasi callosa, ispessita e della forma globulare e increspata.

 

Verruche.net è un sito PML del gruppo Palllaoro. Contenuti: Verruche, condilomi, chirurgia laser, asportazione verruchei.